Scegliere il menù delle nozze
wedding
Occhio al budget
Normalmente è la spesa più alta per ogni matrimonio. Circa il 60% del budget è necessario per il banchetto nuziale.
Scegliere portate di qualità
È molto importante che i piatti che proverete siano soddisfacenti, cambiate pure idea se i piatti non vi soddisfano. Non badate alla quantità ma alla qualità delle portate. Meglio far riferimento alla cucina locale, di sicuro il cuoco conoscerà bene gli ingredienti.
La stagionalità
Ti consigliamo di optare per prodotti di stagione e di prima qualità. In primavera ed estate puntate su piatti freschi, mentre in autunno e in inverno su portate tanto fumanti quanto invitanti. Questo non solo vi permetterà di risparmiare ma vi garantirà il successo coi vostri ospiti.
L’orario ha il suo perché
Pranzo, cena o brunch? Nel primo caso, siete liberi di prevedere anche molte portate, da servire al tavolo. Nel caso di una cena, i pasti dovranno essere più leggeri. Nel caso di un brunch, invece, è meglio presentare il menù nella forma di un buffet dolce e salato.
Originalità
Se volete auspicare a un menù di nozze perfetto, dovrete considerare anche l’originalità. Chiedete al cuoco di combinare gli elementi con gusto e creatività, i piatti dovranno essere belli a vedersi.
Gli ospiti e le loro esigenze
Dovete chiedere che a tutti vengano serviti i piatti nel medesimo lasso di tempo. Fondamentale informarsi sugli ospiti e le loro possibili allergie o intolleranze. Assicuratevi che le descrizioni dei piatti contengano tutti gli ingredienti.
La location
Anche la location è molto importante nella definizione del menù di nozze. Se ad esempio avete deciso di organizzare un matrimonio in campagna, privilegiate la naturalezza degli ingredienti; per un matrimonio rustico, invece, il menù potrà prevedere salumi, formaggi o carni magari di produzione propria della location. Ancora, nel caso in cui il matrimonio si svolgesse al mare, cogliete l’occasione per servire pietanze di pesce cucinato in tutti i modi possibili.