Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Casa Mobilya

Energia e consumi?

10 pratici consigli per risparmiare energia. Risparmiare è il primo passo per tagliare i costi della bolletta della luce. Risparmiare conviene a te e all’ambiente.

 

Ecco 10 consigli alla portata di tutti.

1 Attenti allo standby
Anche se spenti, gli elettrodomestici continuano a consumare energia. I loro alimentatori assorbono energia, e quella lucetta rossa “standby” fa consumare corrente. Tv, cordless…, qualunque apparecchio accresce agli sprechi. Stacca sempre gli elettrodomestici dalla presa.

2 Elettrodomestici a basso consumo
Meglio affidarsi ad elettrodomestici con classe energetica più efficiente. Gli elettrodomestici di Classe A+++, Classe A++ o Classe A+, ovvero quelli dal consumo altamente efficiente, garantiscono una riduzione dei consumi che oscilla tra il 25% e il 45% a seconda dell’apparecchio.

3 Il timer è importantissimo
Con i timer e vari dispositivi smart si riesce a programmare a tempo, spesso anche a distanza, l’accensione o lo spegnimento delle apparecchiature elettriche.

4 Lampadine a Led
Utilizzare lampadine a led per risparmiare sulla luce. Le lampadine fluorescenti ad alta efficienza hanno un costo maggiore rispetto a quelle a incandescenza, ma rappresentano un investimento sicuro e affidabile.

5 Elettrodomestici superflui?
Ognuno di noi ha senza dubbio un elettrodomestico superfluo. Una soluzione intelligente è quella di disfarsene o, quantomeno, di ponderarne l’utilizzo. Telefoni cordless (per via della loro alimentazione costante), boiler, sveglie digitali: ce n’è per tutti i gusti quando si tratta di sprecare energia.

6 Che tariffe hai?
Prima di tutto devi conosce la tipologia di contratto che hai. Se utilizzi una tariffa luce bioraria, devi utilizzare gli elettrodomestici ad alto consumo nei giorni in cui si si spende meno. Quando? Tra le 19 e le 7 del mattino dal lunedì al venerdì, a qualsiasi ora nel fine settimana e durante i giorni festivi.

7 Carico e temperature
Gli elettrodomestici che consumano di più sono la lavatrice e la lavastoviglie. Meglio seguire delle regole basilari. Farle sempre a pieno carico e a temperature basse. Più la temperatura è alta maggiore sarà il dispendio di energia. Utilizzale sempre nella fascia di minor consumo e in modalità “risparmio energetico”.

8 E il frigo?
Apri il frigo solo quando serve. Le turbine si azionano ogni volta che il frigo deve riportare la temperatura a livello. Aprendo la porta la temperatura varia. È buona regola tenere lontano frigorifero e congelatore dalle fonti di calore e dai muri, impostare il loro termostato su temperature intermedie, disporre gli alimenti al posto giusto ed effettuare regolarmente la sbrinatura dei due apparecchi.

9 Forno elettrico vs micronde
Per il forno elettrico il miglior consiglio è quello di spegnerlo poco prima che gli alimenti siano pronti, sfruttando poi il calore accumulato per ultimare la cottura. Il forno a microonde consuma invece meno e rappresenta una valida alternativa (basta sapersi accontentare), a condizione di non lasciarlo mai in stand-by, essendo considerato uno degli apparecchi che consuma di più a riposo: fino a 27 kWh.

10 Controllare i consumi
Esistono in commercio dei misuratori di energia elettrica per abitazioni private, che permettono a chi è meno avvezzo di evitare complicati calcoli per verificare quanto stiano consumando i suoi elettrodomestici.

 

Il superbonus mobili

Devi effettuare lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria sul tuo appartamento o in condomino?

Pulire l’acciaio

Sapevi che ci sono metodi naturali per pulire l’acciaio in cucina? Ecco facili preparazioni da utilizzare senza correre alcun ris...

Cucine made in Italy

Le nostre cucine sono pensate, progettate e realizzate per valorizzare i tuoi spazi.

La forma del bouquet

Quale bouquet sceglieresti per il tuo matrimonio. Noi abbiamo trovato qualche ispirazione.

Un divano per due

Vi siete mai chiesti come vi sedete sul divano?

Giovani e mutuo facile

Superbonus al 110% e mutui casa più semplici per i giovani.

Il tuo piano in cucina

Come scegliere il piano in cucina.

Tempo di cambio stagione

Tempo di cambio stagione, tempo di organizzare l’armadio.

Scegliere il menù delle nozze

Come scegliere il menù di nozze, ecco i passi importanti da seguire.


PUNTI VENDITA


CASERTA SUD

SS. 265 – Km. 26.400 81020

S. Marco Evangelista

Uscita Caserta Sud - Direzione Maddaloni

Telefono +39 0823 20 32 44 / +39 0823 20 32 59

Assistenza clienti +39 3889978199

Fax +39 0823201168